La Fondazione “Organismo Italiano di Business Reporting – Sustainability, Non-Financial e Integrated Reporting” (O.I.B.R.) si è costituita.
Ieri, circa una trentina di stakeholder italiani, di diversa natura ed estrazione (grandi imprese, PMI, università, associazioni professionali e di categoria, entità non-profit), si sono riuniti per dar vita a questo nuovo Organismo che proseguirà le finalità del NIBR–Network Italiano Business Reporting e le sue attività iniziate nel 2012.
Presidente della Fondazione è il Prof. Alessandro Lai, Ordinario di economia aziendale all’Università di Verona, che è anche consigliere di amministrazione e segretario del Consiglio di Cattolica Assicurazioni. Il Presidente Prof. Lai afferma: “L’O.I.B.R. intende coniugare specializzazioni e interessi nel campo del reporting di sostenibilità, integrato e dello sviluppo sostenibile con una visione ampia e complessiva delle imprese e delle organizzazioni non-profit, atta a cogliere in modo integrale gli aspetti significativi della loro crescita, nonché dei sistemi economici e dei territori in cui le stesse operano, perseguendo progetti di respiro nazionale e internazionale nella prospettiva del public interest e degli operatori economici e sociali”.
Presidente del Comitato di indirizzo è la dott.ssa Maria Luisa Parmigiani, sustainability manager del Gruppo Unipol. Presidente del Comitato tecnico-scientifico è il Prof. Lino Cinquini, Ordinario di controllo di gestione alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. L’intera struttura di governance è esposta in allegato.
Questo nuovo Organismo si occuperà di elaborare, emanare e divulgare linee-guida, studi, ricerche, principi, standard di carattere tecnico-pratico nel campo del business reporting, della dichiarazione non-finanziaria (DNF), del report di sostenibilità e integrato, delle indicazioni del TCFD, rivolti al imprese ed entità non-profit italiane, organizzando gruppi di lavoro e tavoli operativi dedicati ai temi identificati come di interesse dagli stakeholder, e rappresentando nel contempo un luogo di incontro per tutti gli attori italiani e la voce del nostro Paese nel dibattito internazionale.
L’O.I.B.R., che ha la veste giuridica di una Fondazione, sarà un’organizzazione market-led e aperta a tutti gli stakeholder interessati ad aderire, ispirata da uno spirito inclusivo, e con una governance articolata a garanzia di tutte le istanze in gioco. Sarà un Organismo non-profit, senza coinvolgimento commerciale, e che opererà nell’esclusivo interesse pubblico.
L’O.I.B.R. gode già dell’appoggio internazionale da parte di organismi-chiave quali il Global Reporting Initiative (GRI), l’International Integrated Reporting Council (IIRC) e il World Business Council for Sustainable Development. Inoltre, rappresenterà ufficialmente il WICI Global Network in Italia.
In tal senso, Richard Howitt, CEO dell’International Integrated Reporting Council (IIRC), dichiara: “The best way we can drive innovation towards robust and effective integrated reporting is by working together, discussing and debating new ideas and collaborating to overcome challenges. It is in this spirit that the IIRC welcomes the new O.I.B.R. initiative and looks forward to working with its participants to further the developments in integrated reporting, so that we can bring the benefits of effective reporting to everyone within the Italian market”.
Su un’analoga lunghezza d’onda, Peter Paul Van De Wijs, Chief External Affairs Officer del Global Reporting Initiative (GRI), osserva: “GRI is supportive of the efforts towards the strengthening and institutionalisation of the practice of sustainability reporting in the various national and business contexts. We think that the O.I.B.R. is an important initiative for Italy and the international sustainability reporting movement. GRI is delighted at the perspective of collaborating with the new Italian Body”.
Quali primi passi, già il 17 maggio scorso vi è stata la presentazione ufficiale dell’O.I.B.R. alla comunità internazionale nell’ambito del Convegno Globale sul Reporting Integrato a Londra, mentre il 3 giugno è stata organizzata a Milano la Roundtable ufficiale italiana per rispondere alle proposte del Corporate Reporting Dialogue in merito al “Better Alignment Project”. Il prossimo 9 ottobre vi sarà il Convegno ufficiale di lancio dell’O.I.B.R. a Milano all’Università Cattolica nell’aula Pio XI.
Il Dott. Daniele Virgillito, Presidente dell’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (UNGDCEC), e Vice-Presidente del Consiglio di Indirizzo della Fondazione, sottolinea che “questa nuova cultura di gestione e rendicontazione dell’impresa e delle organizzazioni non-profit promossa e diffusa dall’O.I.B.R. deve penetrare capillarmente nel tessuto professionale, rientrando tra quelle attività cruciali su cui si giocherà il futuro del Dottore Commercialista al servizio delle aziende, del mercato e della società”.
Commenta il Prof. Stefano Zambon, facilitatore dell’iniziativa, nominato Segretario Generale dell’O.I.B.R., che quest’ultimo “completa il quadro delle Fondazioni che si occupano di reporting e informativa aziendale in Italia, andando a coprire un’area in forte espansione quale quella delle informazioni non-finanziarie, del reporting integrato, delle misure relative agli intangibili, continuando ma anche innovando significativamente il lavoro intrapreso dal NIBR dal 2012, ampliandolo a molti nuovi stakeholder in un’ottica market-led, inclusiva e di armonica collaborazione per il bene comune.”
Per le entità e gli individui interessate sin d’ora ad aderire e contribuire ai lavori dell’O.I.B.R., si prega di inviare una mail a info@fondazioneoibr.it o utilizzare il modulo di adesione presente nel sito www.fondazioneoibr.it.
12 giugno 2019